Come fare Seo Audit di grandi siti con Web CEO Auditor

By | 18 marzo 2013

Alcuni giorni fa sono entrato in contatto con l’assistenza tecnica di WebCEO. Ho chiesto supporto in merito ad Auditor. Infatti, nell’analizzare e-commerce più strutturati si presentavano noie tecniche che non consentivano di completare il Check del sito Internet.

Questo post nasce come supporto per tutti gli utilizzatori di WebCEO e per tutti quelli che sono alla ricerca di software per analizzare in modo approfondito siti propri e non.

Prima di tutto, è importante ricordare quanto segue:

  • WebCEO definisce delle impostazioni di default per ciascuno dei tool presenti in esso. Questo, però, non deve impedirci affatto di personalizzare in parametri in funzione di ciascuno dei nostri siti.
  • Questa nota non mi è stata fornita dall’assistenza tecnica ma l’ho sviluppata sulla base dell’analisi dei miei errori: a seconda della fase dell’analisi in corso, le opzioni di Auditor possono variare di continuo. Ad esempio, in una certa fase potremmo voler controllare solo i link ed in un’altra solo le immagini ecc. ecc.  Questo significa intendere il tool come come una sorta di flusso da controllare e ridirigere step dopo step.
  • Google Webmaster Tools e Bing Webmaster Tools forniscono strumenti utili di analisi dei siti Internet permettendo anche il download di file per tuttii check del caso. Questo consente di ridurre il “carico di lavoro” per Auditor riducendo sensibilmente la possibilità di avere noie in fase di check.
  • Le impostazioni avanzate consentono di filtrare le sezioni da controllare o meno. In questo modo potremo controllare una lingua per volta e/o una sezione per volta. Considera che molti errori potrebbero ripetersi nello stesso modo in diverse sezioni del sito. Pertanto, un’analisi attenta degli errori evidenziati nella prima fase del check ti aiuterà a correggere anche il resto del sito.

Ecco cosa mi ha risposto lo staff di Web CEO

For Web CEO Auditor tool it does not matter which platform your website is built with – Joomla, Woocommerce etc.

But if your website contains a lot of objects, and considered to be large, as you probably already know, we recommend scanning of such websites with pauses, but this can be done only manually, there is no possibility to schedule this task, sorry.

To scan a website with pauses, please do the following:

1. Start running the report – press SCAN.
2. After 20-15 minutes of scanning – press PAUSE.
3. Close Auditor. Do not forget to save changes.
4. Close Web CEO.
5. Re-open Web CEO, then open Auditor again and press CONTINUE

Repeat these steps till the end of scanning.

Sorry for having no better reply for you. Please let me know if any questions arise.

Il testo in inglese potrà essere d’aiuto per gli utilizzatori del Software cui ho fatto riferimento. Chi invece, fosse interessato ad un controllo dei link del proprio sito può testare LinkChecker 8.4 (gratuito). Online sono disponibili anche molti tool per check dello stesso tipo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *