Web CEO: un programma da consigliare

By | 4 settembre 2010

In un precedente articolo ho preso in considerazione come controllare il posizionamento su Google dei siti Internet. Ora vorrei approfondire un aspetto in parte differente: la reportistica.

Difatti, per i motivi più svariati potreste aver bisogno di generare report ed analizzare il vostro sito Internet o quello dei concorrenti online. Certamente Firefox mette a disposizione di tutti noi molte estensioni completamente gratuite ma credo che sia sia disponibile sul mercato un ottimo software da consigliare.

Sto parlando di Web CEO da provare nella versione free per poi passare ad una delle due versioni a pagamento. La versione che ho scelto è la SmallBiz (per ora) dopo un veloce test con la versione free.

Cosa apprezzo?

In primo luogo, a portata di mano ho tutta una serie di strumenti realmente utili partendo dall’analisi delle parole chiave, ricerca di siti partner e molto altro ancora. La mia versione consente di generare report in Excel ed altri formati integrabili con documenti da inviare al cliente o da mettere da parte.

La grafica è chiara ed essenziale. E’ presente una sezione Help estremamente chiara. Il team di supporto risponde entro 48 ore.

In passato ho utilizzato Web Position Gold 4 Pro ma ho deciso di non confermare l’aggiornamento che consente di effettuare il check del ranking. Le opzioni indicate mi sembravano poco chiare. Chi, come me, deve effettuare regolarmente molti check può trarre maggiore vantaggio dall’utilizzo di Web CEO.

Dubbi?

Credo che dovrebbe essere chiarito sempre un punto. Ossia, i software che effettuano il check del ranking fanno sempre e comunque riferimento al browser di default nel momento in cui effettuano il check o come procedono?

E’ importante chiarire questo punto anche per utenti meno esperti che non spesso non conoscono il concetto di “ricerca pura” (ricerca su un Motore di Ricerca senza accedere ad alcun account).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *