Seo Audit

La consulenza Seo Audit consente al tuo sito di migliorare le prestazioni Seo sfruttandone al massimo le potenzialità. Un suo grosso punto di forza consiste in fatti nella possibilità di migliorare posizionamento e conversioni a partire dall’eliminazione di errori onsite. Parte di essi sono presenti sin dalla messa online del progetto. Altri, invece, aumentano man mano che si interviene sul sito. Con questa analisi approfondita è possibile correggere tutte le anomalie tecniche intervenendo direttamente sul sito grazie ad analisi effettuate con software di Seo Audit e strumenti disponibili online.

Principali software di Seo Audit utilizzati

Il servizio consiste nel correggere gli errori individuati con interventi diretti sul sito o tramite una collaborazione stretta e diretta con lo staff tecnico che si occupa del progetto di analisi. Ai programmi indicati qui sopra si aggiungono anche strumenti disponibili online a partire da Search Console di Google.

Ad aspetti prettamente tecnici (interventi su Redirect 301 o Errori 404, per esempio) si aggiungo indicazioni sulla Site Architecture e sulla Information Architecture in modo tale da sfruttare al massimo i contenuti disponibili ed anche per verificare se intervenire on site realizzando o revisionando testi / pagine Web.

Vantaggi della Seo Audit

Il grosso vantaggio della Seo Audit consiste nella possibilità di migliorare il posizionamento di un sito Internet prima ancora di dedicare tempo e risorse economiche per attività di Link Building (guest posting ecc.). Aspetti Seo a parte,  va anche considerata la User Experience soprattutto per siti e-commerce. In sintesi:

  • miglior posizionamento
  • incremento della qualità dell’esperienza di navigazione
  • eliminazione degli errori legati al CMS in uso
  • revisione tecnica completa del sito Web
  • definizione di indicazioni utili da utilizzare anche dopo il check

Ritengo importante ed utile associare indicazioni utili relative ai contenuti alle note prettamente tecniche. In questo modo, lo staff che si occupa della gestione del sito (realizzazione e pubblicazione di post, per esempio) potrà disporre di note utili da sfruttare nel tempo. Chiaramente, ogni sito Web è diverso dall’altro e, pertanto, è sempre preferibile concordare con il cliente gli obiettivi di base dell’analisi stessa.

Una volta completati i report, il cliente potrà visionare tutto il materiale realizzato per poi discuterne in una Skype call conclusiva in cui chiarire ulteriori dubbi o domande. Se pensi che il servizio indicato possa fare al caso tuo, o vuoi ricevere informazioni ed un preventivo gratuito, contattami pure indicandomi il sito Internet da analizzare e gli obiettivi principali di questa analisi.