Consulenza Seo

Il posizionamento nei Motori di Ricerca e’ un servizio che consente al tuo sito di essere ai primi posti dei Motori di Ricerca. La maggior parte dei navigatori legge i primi dieci – venti risultati della propria ricerca online ed allora non basta piu’ essere indicizzati. Infatti, a differenza dell’indicizzazione di siti Web che registra soltanto il tuo sito nei Motori di Ricerca e nelle directory, con la consulenza Seo  punterai solo ai primi risultati. Ogni sito manifesta la propria capacità di convertire i visitatori in clienti solo quanto è realmente visibile e ciò è garantito in gran parte da un posizionamento ottimale a livello organico (risultati naturali di Google).

Vantaggi della consulenza Seo

Una strategia “classica” di posizionamento nei Motori di Ricerca prevede la scelta di una lista di parole chiave su cui lavorare durante un anno o più. L’alternativa ad essa è data da una vera e propria strategia SEO che punta ad incrementare traffico e conversioni prima ancora che i piazzamenti su Google. Grazie ad essa saranno presi in considerazione gli obiettivi commerciali del cliente e le keyword oggetto di attività SEO potranno anche variare nel tempo.

Comunque, sappi che la nuova visione della Seo è sempre più lontana dal posizionamento del sito Internet per specifiche parole chiave e mira ad incrementare il traffico organico (derivante da Google and Co.) nel breve, medio e lungo termine in funzione dei tuoi obiettivi commerciali.

Obiettivi

Una volta concordata una lista di keyword su cui lavorare, le attività Seo svolte, in accordo con le linee guida di Google, mireranno a posizionare il tuo sito Internet tra i primi dieci risultati per le parole chiave concordate.

Con un’analisi preliminare si stabilirà se un sito può essere posizionato o meno. Superato questo primo step, potranno essere definiti i principali obiettivi commerciali da raggiungere attraverso il sito. Nel preventivo saranno definiti costi e tempi.

La procedura da seguire può variare da caso a caso. Ciascun sito è un caso a sè non solo per le caratteristiche intrinseche del sito stesso ma per le caratteristiche dell’attività che è alle spalle del sito (azienda, professionista, e-commerce…). Il cliente riceverà regolarmente dei report relativi al ranking del sito ed al traffico generato dallo stesso. Strumenti come Google Analytics consentono di avere una visione molto approfondita dei risultati raggiunti nel tempo e delle problematiche da affrontare, gestire e superare.

I passaggi che saranno posti in essere durante la consulenza SEO non possono essere definiti a priori anche se, in linea di massima,  possiamo considerare queste macrocategorie:

  • Interventi su parti del codice non visibili all’utente durante la navigazione (Title, meta description ecc.)
  • Controllo dei contenuti pubblicati (si passa dalle schede prodotto a post di blog ecc.). Questa fase prevede la correzione di tutti gl errori riscontrati (testo sovraottimizzato ecc.)
  • Vi sono casi in cui la realizzazione dei contenuti è affidata ad un membro dello staff interno. La realizzazione di documenti e report specifici aiuterà lo staff a realizzare contenuti più conformi alle linee guida di Google
  • Attività Seo volte all’acquisizione di link
  • Controllo costante del posizionamento, delle statistiche e delle condizioni del sito grazie a strumenti online e software

Reportistica

Viene effettuata una regolare analisi sulle statistiche e sul posizionamento del sito per verificarne le condizioni ed i risultati ottenuti. Parte dei report è inviata in automatico ma, a seconda di quanto richiesto in fase preliminare, potranno essere realizzati report di sintesi da poter condividere con tutto lo staff.

(fonte immagine: pixabay.com)