Analisi keyword

L’obiettivo del servizio di analisi delle keyword e’ individuare una lista di parole chiave che possa essere utilizzata sia per il posizionamento nei Motori di Ricerca che per Google Adwords. La scelta sarà effettuata sulla base degli obiettivi commerciali del cliente e consentirà anche di avere dei punti di riferimento utili in fase di content strategy (realizzazione dei contenuti).

Il servizio in oggetto consente di ottenere non solo una lista di parole chiave ma anche dati relativi alla concorrenza ed a quanto possa essere difficoltoso o meno operare su ogni singola keyword. In questo modo, potrà essere definita una strategia a medio e lungo termine calibrando i propri sforzi in modo efficace.

Analisi keyword per Seo e Google Adwords

A cosa serve l’analisi delle parole chiave?

L’analisi delle keyword consente anche di comprendere meglio le strategie poste di esse dai concorrenti. Infatti, in fase di analisi si individuano anche competitor online e si punta a mettere in evidenza punti di forza e debolezza delle strategie poste in essere. Questo modo di procedere permette di pianificare campagne Adwords più performanti e di impostare i contenuti del sito Internet in modo più efficace.

Il cliente potrà valutare tutti i dati raccolti e gli spunti di riflessione forniti per discutere il tutto in una seconda fase (in genere, una Skype call). Sulla base dei risultati ottenuti, potranno essere pianificate specifiche azioni di Web Marketing volte a migliorare le performance del sito Web e dell’attività commerciale online nel suo insieme.

In cosa consiste il report?

Il servizio è completamente personalizzato in funzione delle esigenze di ogni cliente. Un contatto preliminare consente di individuare tutti i punti su cui focalizzare l’analisi. In linea generale, sono realizzati degli Excel dedicati alla ricerca ed alla scelta delle parole chiave. Oltre i principali parametri indicati da Google Adwords (Costo per click stimato, grado di concorrenza ecc.), le keyword selezionate sono affiancate da note volte ad indicare come utilizzare il termine in questione in fase di realizzazione di contenuti (Seo) o nella creazione ed ottimizzazione di una campagna Google Adwords. Il cliente riceverà anche un documento di sintesi che agevola la lettura degli Excel e comprende ulteriori chiarimenti ed approfondimenti.

(fonte immagine: codenuts.com)