Risorse utili per consulenti

By | 19 luglio 2016

Guida di web marketing per consulenti e liberi professionisti

Sul mio sito condivido quanto più possibile delle risorse che possano essere utili a tutti. Non mi sono mai piaciuti i tecnicismi (soprattutto quando mi accorgo che sono stato io ad usarli!) ed allora ho scelto di presentare una piccola ma interessante guida che può essere utili davvero a tanti.

Vuoi acquisire nuovi clienti online?

Si tratta di una guida gratuita per liberi professionisti che si affacciano al mondo di Internet e vogliono sfruttarne le potenzialità non solo per comunicare in modo più efficiente con i clienti già acquisiti ma anche per acquisirne di nuovi. Per carità, il passaparola è certamente molto efficace ed ha dei tassi di conversione molto alto. Se la persona che ci introduce ad un nuovo contatto allora la possibilità di acquisire un nuovo cliente cresce sensibilmente.

Però non tutti si rivolgono ad amici, conoscenti o colleghi se cercano chi si occupi della propria visibilità online. In tanti utilizzano Google, Facebook, consultano riviste di settore, si iscrivono a newsletter e tanto altro. La capacità di un consulente in grado di supportare un libero professionista sta proprio nel definire la strategia migliore per acquisire visibilità online attraverso i tanti canali pubblicitari oggi disponibili.

La Seo (Search Engine Optimization) consente, per esempio di acquisire nuovi clienti attraverso Google (risultati organici. Google Adwords, invece, permette di ottenere nuovi contatti ed incrementare le vendite attraverso i link sponsorizzati di Google. Quello che si impara con la guida è che i canali attraverso i quali si può esser visibili sono molto  diversi tra loro e solo una strategia di Internet Marketing adeguata può permettere di acquisire la dovuta visibilità online.

Strumenti utili disponibili online

Al di là degli aspetti prettamente commerciali, trovo che sia molto utile tutto quello che riguarda l’utilizzo di pochi ma importanti strumenti gratuiti disponibili online. La scelta ricade su tool diversi tra loro e che consiglio vivamente di utilizzare. Io utilizzo ogni giorno la gran parte di quelli indicati per gestire i contatti con i miei clienti (i progetti che gestisco direttamente, per intenderci) e le agenzie Web dislocate su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

E’ inevitabile dover ricordare che un qualunque documento scaricato gratuitamente online non può cambiarti la vita. Si tratta di un modo per iniziare ad avere  le idee più chiare su tutto,  per comprendere a partire da dove e come porre le basi del proprio business online quale esso sia. In questo caso, le indicazioni sono rivolte soprattutto a consulenti e liberi professionisti e non ad aziende (piccole o grandi che siano). A ben vedere, buona parte dei concetti espressi può essere presa in considerazione dalle tante piccole imprese che si affacciano per la prima volta su Internet per acquisire nuovi clienti. Penso, soprattutto, ad artigiani che grazie al Web possono vendere i propri prodotti non solo in Italia ma anche all’estero dove il Made in Italy è molto apprezzato.