Perché non sono primo anche se uso Joomla e WordPress?

By | 1 giugno 2015

Molte persone credono che basti usare Joomla o WordPress per realizzare un sito Internet ed il primo posto è garantito ma non è così. Infatti, non basta avere una Ferrari per saperla guidare al massimo delle sue potenzialità e portarla ad altissime velocità, al massimo delle sue potenzialità. Nel caso della promozione dei siti Internet servono conoscenza, strategia e tanta dedizione.

Infatti, l’errore sta nel fermarsi al CMS dimenticando che a Google interessa il codice generato. Joomla o WordPress possono aiutare più o meno bene nel realizzare un sito Web che contenga contenuti in linea con le esigenze dei Motori. Tutto quello che è strategia dipende da noi. Per quanto vi siano plugin SEO in grado di supportarci in tal senso le impostazioni di base o le specifiche ottimizzazioni di ogni pagina siamo noi a deciderle.

E’ ormai superato da tanto tanto tempo il periodo in cui fare SEO significava solo riscrivere degli url in un modo piuttosto che in un altro. L’ottimizzazione degli Url rappresenta solo una delle componenti di una strategia SEO. In quest’ottica, si inseriscono alcuni dei servizi qui offerti a partire dall’analisi della concorrenza. Può sembrare un paradosso, ma anche questa attività incide sulla visibilità online poiché rappresenta un importante step dal quale partire per la realizzazione dei nostri contenuti.

Perché ottimizzare Title e Meta Description?

L’ottimizzazione di Title e Meta description di siti realizzati in Joomla e WordPress consente di supportarti direttamente in un’importante attività SEO in modo tale da sfruttare al massimo le potenzialità di plugin SEO (se necessario) ed ottimizzare pagine ed articoli in modo efficiente ed efficace. Un errore comune consiste, infatti, nel definire Title e description in modo errato. In molti casi si opta per plugin SEO che non sono settati in modo corretto e non garantiscono, quindi, benefici concreti.

I Motori di Ricerca come Google considerano molto importante il tag Title ai fini del posizionamento. Pertanto la realizzazione di title efficaci è in grado di incidere sull’indicizzazione in modo concreto. Online sono presenti, certamente, molti articoli con indicazioni semplici e veloci su come creare title efficaci. La realtà è diversa. Infatti, ogni progetto va valutato singolarmente ed ogni sezione dei siti Internet merita un’analisi che consenta di decidere come comportarsi. Per intenderci, Home e categorie vanno trattate in modo diverso, così come le schede prodotto o Contatti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *