Perché distinguere le sezioni news e blog?

By | 22 luglio 2015

Oltre le pagine istituzionali, è sempre più importante puntare alla crescita dei contenuti pubblicati. In questo modo, si riesce a mantenere saldo il contatto con il target di riferimento e cresce anche il grado di visibilità online. In ottica prettamente Seo, potremmo dire che cresce la possibilità di posizionarsi per keyword della coda lunga (long tail) ma anche per parole chiave più generiche.

Perche’ aggiornare i post del blog aziendale

In quest’ottica, si lavora sempre più spesso sulla realizzazione e pubblicazione di contenuti nella sezione blog. Grazie al supporto di consulenti freelance o con l’attività costante di membri del proprio staff, si pubblicano nuovi blog post e si aggiornano quelli presenti. Oltre i blog post, però, si può anche puntare sulla realizzazione e pubblicazione di news che hanno caratteristiche e funzione completamente diverse.

Resta in contatto con il tuo pubblico con post e news

Infatti, queste ultime consentono di aggiornare il pubblico sulle novità del momento e possono essere utili per mantenere stretto il rapporto non solo con i clienti finali ma anche con i propri partner. In poche righe posso così aggiornare il mio pubblico sulla partecipazione ad un importante fiera nazionale o internazionale per poi scrivere un post su uno o più prodotti innovativi presentati in quell’occasione.  Come è possibile notare, lo stesso evento viene presentato sotto diverse sfaccettature con strumenti differenti.  La realizzazione costante di questi contenuti incide sensibilmente sulla percezione che il potenziale cliente avrà della nostra attività online. L’e-commerce, lo studio di consulenza o altro saranno percepiti come entità vive e dinamiche.

A tutto questo va aggiunto anche il fatto che ogni riferimento che mette in relazione la nostra attività con importanti eventi e news di rilievo tende ad accrescere il grado di visibilità della nostra attività in relazione al cliente potenziale. Perché non approfittarne?

Uso di news e blog post (anche a scopo Seo)

Distinguere news e blog post aiuterà anche a gestire parametri come la frequenza di pubblicazione ed anche l’albero di navigazione. Infatti, l’ideale sarebbe creare una sezione ad hoc per le news da poter filtrare per data o per argomento. Molto dipende dalla frequenza di aggiornamento di questa sezione aggiuntiva e dalla strategia che si intende perseguire (Seo ecc.).

Nel caso delle news, ancor più che dei blog post, sarà importante condividere quanto descritto in ciascuna di esse con clienti e partner sfruttandole al massimo anche nel caso di presenza sui Social tramite Pagine Facebook ed account vari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *