Ottimo plugin WordPress per gestire le FAQ

By | 8 luglio 2013

Come gestire le Domande Frequenti in WordPress

In questi giorni sto preparando il mio sito al restyling completo che lo coinvolgerà nelle settimane a venire. In quest’ottica, ho individuato un plugin per gestire in modo efficiente la sezione FAQ. Si tratta di Q and A FAQ and Knowledge Base for WordPress.

Q and A FAQ and Knowledge Base for WordPress (Plugin consigliato)

Il test vero e proprio sarà effettuato a breve ma un’analisi comparata con altri plugin dello stesso tipo ha messo in evidenza molte caratteristiche positive:

  • Le FAQ possono essere organizzate in categorie. In questo modo, ad esempio, si possono separare agevolmente quelle relative alla fatturazione ed all’amministrazione in genere da tutte quelle relative ai servizi offerti.
  • Il plugin è impostato in modo tale da non creare una pagina enorme con tutte le domande messe in testa e le risposte in basso. Basta cliccare su una domanda per far sì che si visualizzi la risposta. Il fatto di “rimanere in zona” con l’occhio agevola la ricerca di domande correlate.
  • La pagina FAQ può essere creata molto rapidamente con l’aggiunta di una porzione di codice nella pagina dedicare alle domande frequenti. Tutto il resto si risolve al volo da pannello di controllo.
  • I comandi disponibili per la personalizzazione sono pochi e di facile utilizzo. Per ogni informazione consultare l’apposita sezione di installazione 

Per l’installazione si può scaricare il plugin directory o si può optare per la ricerca ed il download del plugin direttamente da WordPress (sezione plugin).

Altre considerazioni

A livello Seo, una sezione dedicata alle domande frequenti si rivela molto efficace.  La stessa efficacia, se non maggiore, si riscontra a livello di usabilità e di gestione della propria attività online nel suo insieme.

Per intenderci, pubblicando le risposte alla domande più frequenti risparmieremmo tempo non dovendo rispondere via mail, telefono o Social Network. L’utilizzo di Q and A FAQ and Knowledge Base for WordPress consente di rispondere differenti tipologie di domande in una sola pagina. Basterà indicare un link alla sezione Domande Frequenti di tutte le email per aiutare i nostri clienti e partner.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *