Come fare Seo di siti Internet in Joomla

By | 16 giugno 2013

Come iniziare l’ottimizzazione di un sito in Joomla?

Il modo più semplice per rispondere a questa domanda potrebbe essere mettere una lista con tutta una serie di azioni Seo da intraprendere per il posizionamento di un sito internet con qualche variante che consideri l’utilizzo di Joomla ma, in realtà, non è così.

Difatti, la parte chiave del lavoro è proprio quella preliminare, quella che si svolge tenendo le mani ben ferme e non smanettando di continuo come ho fatto io scrivendo questa pagina Web. In questo modo, si individuano i reali punti di debolezza di ciascun sito internet, sia esso in Joomla o meno, e si interviene su di essi.

Per esperienza ho verificato che anche piccole modifiche sono in grado di determinare grandi differenze a livello di posizionamento su Google ed altri Motori di Ricerca. Con Joomla si ha il vantaggio di poter intervenire al volo concentrandosi più sui contenuti ed altri aspetti chiave per il Seo piuttosto che su come si digita il codice.

Quanto aiutano i plugin Seo per Joomla?

Certamente alcuni plugin Seo per Joomla aiuteranno molto ma l’uso di ciascuno di essi deve essere inquadrato in una strategia Seo ben precisa. In alcuni casi, la riscrittura degli Url potrebbe essere presentata come fattore Seo chiave ovvero il posizionamento per Joomla. Con le più recenti versioni di Joomla la riscrittura può essere impostata da chiunque in pochi semplici passi anche senza conoscere linguaggi di programmazione.

Per questo, probabilmente dovremmo parlare più di Strategia Seo per Joomla piuttosto che di Seo Joomla e basta.

Seo e conversioni

Con il posizionamento di siti Internet in Joomla si possono incrementare anche le conversioni generate da ciascun sito. Ciò accade grazie al posizionamento per parole chiave in linea con il tuo target di riferimento. Ossia, intercettando il tuo potenziale cliente sui Motori di Ricerca attraverso una lista di parole chiave ben elaborata aumenta il numero di contatti profilati generati dal tuo sito con conseguente crescita del business online.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *