Come fare un’analisi keyword

By | 9 giugno 2013

Occupandosi di posizionamento di siti Internet capita molto spesso di ricevere dei contatti in cui, oltre al nome a dominio, si fa riferimento ad una lista di parole chiave per cui si vuol essere visibili tra i primi dieci risultati di Google e altri Motori di Ricerca.

Però, spesso, la lista che viene fornita presenta degli errori. Il primo punto di debolezza che balza agli occhi è rappresentato dall’incongruenza tra l’obiettivo commerciale che si vuol raggiungere e le parole chiave scelte. Il cliente tende ad indicare termini molto generici e che non definiscono con precisione il target di riferimento con conseguente perdita di contatti profilati (in grado di generare profitto/conversioni).

Altro punto di debolezza puo’ dirsi di tipo generico. Ossia, si scelgono keyword singole senza considerare che l’utente medio tende ad effettuare ricerche con frasi chiave (più che parole chiave) composte da almeno due o tre parole.

Potremmo andare ancora avanti ma un concetto e’ ormai chiaro: il fai da te in fase di analisi delle keyword danneggia solo e solo te. L’analisi keyword professionale consente di ottenere risultati positivi sin dal breve – medio periodo.

Perché non usare un tool per la scelta delle keyword?

Il dubbio è più che lecito. Dire, ad esempio, che il tool di Google Adwords per la scelta delle keyword non serve a nulla sarebbe una bugia grande quanto una casa, una di quelle cose dette per scoraggiare ed intimorire in modo eticamente discutibile.

Il punto puo’ essere presentato in altra forma per essere chiarito. Immagina di vedere un bravissimo chirurgo eseguire un’operazione in modo perfetto. A questo punto entri in scena tu: lava le mani, metti il camice ed… opera! Ci riusciresti?

Tool per scelta o analisi keyword da un lato e bisturi dall’altro possono essere messi sullo stesso piano da un certo punto di vista: devono essere considerati strumenti. Sono fattori come la strategia, il background culturale, l’e esperienze maturate con il tempo e molto altro a fare la differenza.

Pertanto, occhio a non tagliarti con qualche tool, ok? ;)

Qualche dubbio sull’analisi keyword?

Ogni dubbio è lecito! In caso di dubbi o domande sul servizio di analisi keyword o altri servizi Seo dedicati a Joomla contattami con tranquillità. Sarà un piacere rispondere rispondere ad ogni tuo dubbio o domanda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *