Robots.txt

Controllo del file Robots.txt

La sezione dedicata al file Robots.txt è in fase di sviluppo ed il punto di partenza è certamente minimal. Infatti, al momento è solo possibile visualizzare il file Robots.txt senza poter eseguire controlli o modifiche o creazione di file ex novo. A parte questo, però, va considerato che è molto utile salvare la scansione di tale file in modo tale da valutare come impattano sul sito sue eventuali modifiche nel tempo.

In ottica Seo va considerato che a noi interessa l’indicizzazione delle pagine Web ed il posizionamento di alcune sezioni o del sito Web nel suo insieme.  Non dovremo far altro che incrociare i dati di Seo Audit con il controllo del ranking del sito Internet.

Infine, va considerato che i siti Internet realizzati a partire da CMS (Content Management System) come WordPress o Joomla presentano sempre tale file integrato con tutti gli altri file necessari per la messa online del sito Web. In altri casi, invece, vi può essere una dimenticanza dal parte del programmatore o altro membro dello staff tecnico che dimentica di realizzarlo. Pertanto, un controllo si rivela sempre utile ed è da inserire tra le prime azione di Seo Audit del tuo sito.

Principali funzioni della sezione Robots.txt