Esplora un sito

Il primo passo da compiere in fase di Seo Audit consiste nell’eseguire la scansione del sito Internet. Questa funzionalità rappresenta quindi l’inizio di tutta la procedura di analisi. Per ogni progetto creato potremo realizzare anche più sessioni in modo tale da verificare gli effetti degli interventi correttivi eseguiti e poter individuare altre anomalie da correggere.

Il modo più semplice per eseguire lo scan consiste nell’indicare l’Url del sito in uno dei modo possibili. Infatti, se conosciamo solo l’Url del sito, ci basterà inserire questo dato e far partire lo scan dopo aver salato una nota al volo da poter associare alla fase di esplorazione. Certamente, Visual Seo Studio prende nota di ora e data della scansione ma si tratta di dati non sufficienti ad individuare quali errori stiamo cercando e cosa vogliamo correggere.

Questa funzionalità è in forte sviluppo. Al di là di tutti gli aspetti relativi alla velocità di scansione ed alle modalità in cui eseguirla, trovo molto utile lo sviluppo raggiunto dal tab Siti Amministrati che ormai consente di gestire siti collegati anche a differenti account di Search Console di Google, oltre che di Bing Webmaster Tools o verificati  con Visual Seo Studio stesso.

La gestione dei siti Amministrati punta a diventare sempre più comoda e versatile in modo tale da poter integrare il software con Strumenti per Webmaster utili a livello Seo.