Esplora

Questa sezione è dedicata alla scansione dei siti Internet ed alla gestione delle sessioni durante le quali sono effettuate le scansioni. In genere, ti basterà conoscere l’Url del sito da scansionare per procedere con questo primo step ma non è detto che sia così. Infatti, per esperienza ho notato che in fasi più evolute dello scan è necessario approfondire o rivedere lo status di alcune sezioni in particolare. Per questo, potrebbe essere necessario analizzare una lista di Url o una specifica Sitemap (solo i post o solo le immagini, per esempio).

Sulla base di questi punti, è importante distribuire i contenuti del sito non su una sola Sitemap XML ma su più mappe e questo non vale solo per gli e-commerce che tendono ad avere un più elevato numero di Url rispetto ad altri siti Web.

Funzionalità della sezione Esplora

  • Esplora un sito: funzionalità attraverso la quale possiamo eseguire lo scan di un sito Internet
  • Esplora Sitemap: per poter scansionare una sitemap XML
  • Visita Lista Url: consente di analizzare una lista di Url ben precisi
  • Esplora più siti: per controllare più siti allo stesso tempo (competitor di un cliente o progetti da preventivare, per esempio)
  • Amministra sessioni: consente di avere una lista delle sessioni che fanno riferimento al progetto aperto. Questa interfaccia si rivela utile soprattutto se, nell’eseguire uno scan aggiungiamo delle note tecniche e di gestione del progetto (perché ho eseguito il check, problema da risolvere o rilevato ed altro).