Analisi sito

Il cuore di Visual Seo Studio è qui!

Ritengo che questa sezione sia il cuore di tutto il software in quanto consente di approfondire tutte le specifiche on site del sito Web analizzato. A differenze delle Vista (quella tabellare, in primis) qui si mettono in evidenza le sezioni su cui intervenire per migliorare il tuo sito Web ed eliminare piccoli e grandi errori rilevanti non solo lato Seo ma anche per la gestione di tutto il progetto Web. Per questa ragione, il primo controllo che eseguo è relativo al GATC (Google Analytics Tracking Code) in quanto ritengo sia importante essere certi che tutti i dati statistici siano rilevati in modo completo e corretto.

Passo poi ai Suggerimenti Url ed ai Suggerimenti HTML. Queste due funzioni visualizzano i dati in forma di tabella da poter esportare in formato Excel. Consiglio di integrare tutte le tabelle in differenti tab di uno stesso file Excel in modo tale da non rischiare di perdere di vista dati importanti. In entrambi i casi, le tabelle generate sono tante ma, a ben vedere, a noi interessano soprattutto quelle contenenti errori ed, in particolare, quelle relative alle sezioni su cui abbiamo intenzione di intervenire. Ossia, se all’inizio voglio intervenire sulle pagine e non sui post del mio sito, allora salvo solo quello che mi serve.

Chi gestisce progetti multilingua troverà molto interessante ed utile la funzione Analisi Hreflang in modo tale da verificare se il sito presenta errori da correggere in tal senso. Invece, i Suggerimenti sulle Prestazioni saranno utili anche per migliorare la User Experience e non solo aspetti relativi alla Seo Onsite. Infine, le funzioni Estrazione dei Dati e Filtri Personalizzati saranno utili per un check approfondito soprattutto per siti di medie e grandi dimensioni.

Funzionalità della sezione  Analisi Sito