Gestione e-commerce: Spring Clean!

By | 23 maggio 2013

Nella gestione di un e-commerce, durante l’anno vi sono delle fasi durante le quali la gestione da parte dell’amministratore del sito deve essere più attenta del solito. In linea genera, si tratta dei periodi durante i quali cambia la merce in vendita ed, in particolare, quella di punta. Nel caso dell’abbigliamento questo fenomeno è molto più presente che in altri settori in cui il ricambio può coinvolgere solo parte del carrello.

Come comportarsi?

In primo luogo, deve esserti ben chiaro il momento a partire dal quale deve essere tutto pronto. Ossia, se definisci il Primo Gennaio come inizio della tua stagione invernale non puoi pensare di attivarti a partire da quella data per intervenire sul sito. Invece, devi fare in modo che a partire da quella data sia tutto pronto.

Non puntare solo ed esclusivamente ad un restyling grafico ma lavora anche sui contenuti del tuo e-commerce. Ad esempio, a Natale non basta intervenire sulla grafica con richiami tipicamente natalizi. A seconda dell’impostazione del tuo e-commerce potrai lavorare attraverso post del blog, interventi sul forum, news ecc.

E le conversioni?

  • Individua quali prodotti convertono di più a quali di meno.
  • Annota tutto su Excel ed intervieni conseguentemente su categorie schede prodotto.
  • Analizza gli effetti di questi interventi
  • Valuta, in funzione del budget disponibile, se attivare campagne Google Adwords per spingere prodotti che garantiscono un margine di profitto superiore

In questa fase di Spring Clean cerca di andare oltre il tuo sito Internet pensando soprattutto alla tua attività commerciale online (se noti, sono due cose ben diverse).  Questo significa anche:

  • (ri)valutare nuovi prodotti da mettere in vendita
  • prendere in considerazione l’idea di non vendere più alcuni prodotti con basso margine di profitto, inconvenienti tecnici ecc.
  • (ri)valutare accordi e contatti commerciali

In generale, ripensa il tuo business model.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *