Domande Frequenti su Seo e Google Adwords

Definizioni SEO (Search Engine Optimization) (6)

Cosa è una keyword?

Una keyword (o parola chiave) è un termine attinente ad un dato argomento. Una scelta corretta delle parole chiave consente di realizzare dei contenuti che siano realmente allineati con le specifiche della propria attività commerciale e con gli obiettivi che si perseguono. Inoltre, la definizione delle keyword dovrà tenere conto anche del linguaggio usato dal nostro target di riferimento nel ricercare online il prodotto/servizio offerto.

Permalink.

In cosa consiste l’indicizzazione?

Consiste nell’inserimento di pagine Web nel database del Motore di Ricerca da parte del motore stesso.

Permalink.

Cosa sono i Meta Tag Description e Keywords?

Sono Tag HTML che contengono informazioni dedicate ai Motori di Ricerca.

Permalink.

Cosa è una directory?

Una directory è un catalogo di siti Web ordinato per categoria. L’inserimento viene effettuato manualmente e l’inclusione dipende solo ed esclusivamente dagli editor.

Permalink.

Cosa è l’ottimizzazione?

Processo mediante il quale i contenuti e le caratteristiche tecniche di un intero sito web vengono corretti e migliorati per migliorare il posizionamento su Google ed altri Motori di Ricerca. Ogni eventuale modifica è sempre concordata con il cliente.

Permalink.

In cosa consiste il posizionamento nei Motori di Ricerca?

Il posizionamento nei Motori di Ricerca consiste in un insieme di tecniche e strategie volte a migliorare la posizione di un sito web nei risultati delle ricerche sui motori. Le tecniche che noi applichiamo sono conformi alle linee guida di Google. Cio’ consente di migliorare la visibilita’ online senza mai mettere a rischio la presenza di un siti tra i risultati organici.

Dal punto di vista prettamente economico possiamo dire che la Seo (Search Engine Optimization) consente di acquisire traffico qualificato gratuitamente.

Permalink.

Richiesta informazioni e Preventivo (4)

Quali dati sono necessari per un preventivo?

Per realizzare un preventivo per il posizionamento nei Motori di Ricerca è necessario conoscere l’Url del sito da posizionare (www.nomesito.com), con quante e quali parole chiave vorresti essere trovato e, se è il caso, indica se ti interessa google.it , google.com ecc. a seconda della lingua di tuo interesse. Al di là di questi aspetti più tecnici, è importante conoscere gli obiettivi commerciali che si vorrebbero raggiungere attraverso la visibilità online. In questo modo è possibile indicare una vera e propria strategia di Internet Marketing con i servizi più idonei caso per caso.

Permalink.

Quanto costa il posizionamento su Google?

Ho un prezzario di riferimento ma i costi variano a seconda delle tue specifiche richieste. Inizialmente riceverai un preventivo con le mie opzioni base ed insieme lo personalizzeremo in funzione delle tue esigenze. Se preferisci, indicami tutto quello che ti interessa sin dal primo contatto indicami tutto nella sezione richiesta preventivo.

Permalink.

E’ possibile personalizzare il preventivo?

Ho un prezzario di riferimento in cui sono presenti alcune opzioni (le più richieste ed ovvie) ma è tutto personalizzabile in funzione degli obiettivi che vuoi raggiungere. Sto pensando al numero di parole chiave sulle quali lavorare, Motori di Ricerca di interesse o anche, per esempio, frequenza di report sul posizionamento del sito. Indicami tutto quello che ti interessa sin dal primo contatto indicami tutto nella sezione richiesta preventivo.

Permalink.

E’ possibile scaricare un tuo curriculum vitae ed una presentazione?

Ho messo a disposizione dei visitatori del mio sito personale il curriculum vitae ed una breve presentazione personale. Altro materiale è consultabile nel resto del sito.

Permalink.

Tecniche e Strategie SEO / Google Awords (7)

Possono essere posizionati tutti i siti?

Non tutti i siti possono essere posizionati su Google e altri Motori di Ricerca. Pensa a siti realizzati completamente in Flash che, pur avendo una grafica affascinante non piacciono ai Motori di Ricerca (in gergo diremmo che non sono SEO friendly).

Permalink.

Esistono alternative al posizionamento su Google?

Il posizionamento su Google e, più in generale, sui Motori di Ricerca rappresenta soltanto uno degli strumenti che si hanno a disposizione per acquisire clienti online. Infatti, in funzione del budget disponibile e degli obiettivi da raggiungere si potrà decidere di utilizzare tecniche e strategie alternative o in aggiunta alla Seo (Search Engine optimization).

Basti pensare alla consulenza Google Adwords grazie alla quale è possibile attivare campagne Pay per Click in tempi rapidissimi e con budget controllati in funzione della disponibilità del momento. Altre alternative potranno essere valutate caso per caso e, per questo, si rimanda ad una più attenta analisi preliminare. Richiedi maggiori informazioni su tutte le strategie percorribili per migliorare le performance del tuo progetto sito Internet.

Permalink.

In quanto tempo si vedono i risultati?

Una volta messe online le prime modifiche bisognerà attendere il passaggio di Google (del suo spider) per notare i primi effetti a livello di posizionamento. Questo lasso di tempo varierà, quindi, a seconda dello step by step concordato con il cliente. In generale consiglio di aspettare la messa online di tutte le modifiche relative alla fase di start up per verificare gli effetti a livello di statistiche e di posizionamento su Google.

Permalink.

Perché sono importanti le statistiche? e quali possiamo utilizzare?

A mio modesto avviso, le statistiche sono fondamentali perché sono la radiografia del sito su cui sono installate. Io consiglio Google Analytics (statistiche gratuite) che utilizzo anche per i miei siti. E’ fondamentale attivare un servizio di statistiche già prima di iniziare ad intervenire sul sito web in modo tale da poter notare la differenza tra il periodo di consulenza Seo e quello senza (per notare gli effetti degli interventi effettuati, per intenderci).

Permalink.

Come tenete sotto controllo il mio sito Internet?

Dal punto di vista prettamente Seo si utilizzano software come WebCEO per controllare il posizionamento del sito Internet in relazione a specifiche parole chiave (siano esse concordate o meno). A questi dati si aggiunge anche l’analisi del traffico attraverso le statistiche fornite da Google Analytics. Inoltre, software e tool SEO consentono di tenere sotto controllo ulteriori parametri aggiuntivi importanti per il posizionamento del sito Internet (link ecc.).

Permalink.

Le tecniche Seo utilizzate possono mettere a rischio la mia presenza online?

Le tecniche utilizzate sono conformi alle linee guida di Google e dei principali Motori di Ricerca. Esse sono definite in gergo White Hat Seo e sono studiate in modo tale per accrescere la visibilità online del sito Internet nel suo insieme anche a prescindere dalle parole chiave che dovessero essere prese come riferimento. Per questo, sarà mio compito ottimizzare il sito nel suo insieme a vantaggio dei volumi di traffico generati mese dopo mese.

Permalink.

Il tempo dedicato ai contenuti è tempo perso? Perché dedicare parte del mio tempo a risorse da pubblicare online?

Per ottenere visibilità e presentare la tua attività sul Web è importante che tu faccia del tuo meglio per farti conoscere. La pubblicazione di news, descrizione approfondite su prodotti, servizi, la storia della tua azienda e tanto altro, accrescere la possibilità di i prodotti/servizi di tuo interesse. Pertanto, in caso di richieste di informazioni, contenuti (brochure, foto ed altro) collabora ed i vantaggi non tarderanno a farsi vedere.

Permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *