Come acquisire clienti online per lavorare da casa

By | 9 agosto 2010

Lavoro ormai da molti anni solo online da casa occupandomi della promozione di siti Internet ed attività commerciali online. Tutto è iniziato nel 1998 e continua a svolgersi in forme in parte diverse ancora oggi grazie ad un aggiornamento costante ed al mutare stesso del Web.

Sino a poco tempo fa, ad esempio, realtà come Facebook e Twitter non esistevano neppure ed era altrettanto differente il modo di comunicare dei navigatori. Molto probabilmente, se avessi dovuto iniziare la mia attività con le condizioni attuali avrei impostato una strategia completamente differente sia a livello formativo (strategia per accrescere il mio background culturale), sia a livello promozionale (strategia adeguata per farmi conoscere da potenziali clienti e per intessere relazioni proficue).

Come farsi conoscere online. I primi passi.

Per prima cosa dobbiamo farci notare. In questa fase escludiamo la necessità di acquisire contatti di clienti finali. In pratica, vogliamo solo che i navigatori inizino a notarci in giro per il Web nell’effettuare ricerche correlate al nostro settore (consulenza in ambito fiscale, per esempio).

Abbiamo molti strumenti a nostra disposizione. Io consiglio di scegliere prima di tutto quelli che ci consentono di comunicare con maggior interesse e confort poiché questi due aspetti rappresentano uno stimolo in più per lavorare/comunicare meglio online.

Ad esempio, io preferisco comunicare con Twitter piuttosto che con Facebook e questo mi porta a cercare un maggior numero di follower, a controllare sempre il mio account, lasciare commenti, cercare follower realmente in linea con il mio profilo ecc. ecc. Mi piace anche comunicare tramite forum (davvero un ottimo strumento per acquisire visibilità/notorietà in relazione ad un tema di proprio interesse).

Grazie al mio interesse per i forum, ho imparato ogni giorno qualcosa in più stringendo nuove relazioni, facendomi conoscere …

La Regola Numero Zero per acquisire clienti online

Regola numero zero: non fermarsi mai! Il Web è in continua espansione e per questo è opportuno accompagnare tutti i suoi sviluppi cercando i Social in cui registrarsi.

In passato ho realizzato una Guida di Supereva. Consiglio il progetto a tutti. L’importante è scegliere un argomento correlato al settore di nostro interesse e in cui siamo realmente ferrati.

Per ora fermiamoci qui. Avremo molto tempo per approfondire l’utilizzo di Likedin and Co. e per scoprire portali internazionali come Freelancer ed Elance.

One thought on “Come acquisire clienti online per lavorare da casa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *