Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati su Google Adwords?

By | 13 maggio 2013

Google Adwords è impostato in modo tale da consentire la visualizzazione di una campagna in tempi realmente strettissimi. Questo significa poter realizzare un progetto e pubblicarlo anche in meno di 24 ore.

Se quando parliamo dei “primi risultati” facciamo riferimento ai click che si possono ottenere  con la pubblicazione al volo, allora possiamo ottenere qualcosa anche in 24 ore. A Google Adwords, così come al Seo ed ogni altro servizio di Internet Marketing, dobbiamo chiedere risultati concreti e, per far ciò, sono necessari tempi più lunghi che variano da progetto a progetto.

Infatti, per esperienza personale ho verificato che progetti di piccola portata con geotargeting ben definito ed un grado di concorrenza medio basso consentono di ottenere risultati visibili anche a distanza di 7 – 10 giorni dall’inizio della campagna.

Invece, al crescere del grado di concorrenza e dei volumi di traffico generati i tempi si allungano. In questo secondo caso, ritengo abbia un peso maggiore la scelta delle keyword negative e la realizzazione di annunci maggiormente persuasivi.

Ma se non si parte da zero?

Le tempistiche indicate qui sopra, infatti, fanno riferimento a campagne create da zero. Diverso è il caso di un’ottimizzazione da effettuare dopo un lungo periodo di attività e con uno storico a disposizione sin dalle fasi preliminari per l’analisi di aspetti come:

  • scelta di keyword negative
  • aggiunta di keyword sulla base delle performance di quelle preesistenti
  • interventi sugli annunci per incrementare le conversioni
  • ecc.

A parte questi step, per esperienza personale ho verificato che quando non si parte da zero la prima cosa da fare è mettere un po’ d’ordine sempre e comunque sulla base degli obiettivi commerciali da raggiungere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *