Cosa dice Google sul meta keywords

By | 22 aprile 2014

Alle volte, vi sono delle domande e dei dubbi più o meno datati che si ripresentano. La necessità di utilizzare o meno il meta keywords fa parte certamente di questa categoria. Matt Cutts chiarisce la posizione di Google in un breve ma semplice video.

Cosa dice Mat Cutts sui Meta Keywords (video)

In pratica, Google non considera il meta keywords per il posizionamento di un sito. Molti CMS come Joomla prevedono il campo dedicato alle parole chiave sin dalla Global Configuration. Ed allora, come comportarsi? Nel dubbio è molto meglio lasciare il campo vuoto. Al più, inserirvi due o tre parole chiave evitando di riempirlo inutilmente con termini non utilizzati nella pagina Web ottimizzata.

E’ interessante notare che, anche se Matt Cutts afferma che Google non considera i meta Keywords, in Strumenti per Webmaster si mette in evidenza l’eventuale duplicazione dei meta keywords. In parole povere, controllano qualcosa che non ha rilevanza! Chi preferisce evitare la messa in evidenza di errori su strumenti per Webmaster si dedicherà anche alla compilazione di questo meta (dedicandovi, preferibilmente davvero poca attenzione…).

Joomla e meta Keywords

Joomla & Co. possono mettere in condizioni tali da commettere “involontariamente” degli errori. Per questo, è preferibile evitare di compilare i campi dedicati ai meta nella Global Configuration ma solo nei singoli articoli.

Per esperienza, ho notato che un errore tende a ripetersi. Se passa qualche tempo dalla realizzazione di un sito Joomla in Italiano alla realizzazione in inglese o altra lingua si tende a non curare la traduzione ed implementazione della Parte Head della versione in lingua. Di conseguenza si generano delle inutili duplicazioni per i meta description ed i meta keywords. Pertanto,  è consigliabile pubblicare la versione in lingua solo dopo aver tradotto Title, description e keywords ottimizzati.

In questa fase, è bene evitare inutili automatismi che generano testi di scarsa qualità.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *