Cosa chiedere ad un corso per Seo Specialist

By | 27 novembre 2012

Questo articolo è rivolto soprattutto si affaccia alla professione di Seo Specialist e sta scegliendo il suo primo corso. Pertanto, se sei interessato ad aspetti teorico-tecnici particolari, potresti non trovare corrette al 100% le indicazioni a seguire. Ciò può essere dovuto al numero di anni di lavoro che hai alle spalle, alla conoscenza della materia ecc.

Torniamo a noi…

Cosa chiedere al primo corso per diventare Seo?

Sappi che stiamo parlando di una materia caratterizzata da cambiamenti continui. Per questo, dovrai prima di tutto prepararti ai cambiamenti imparando ad adattarti al “mondo che cambia intorno a te”.

  • Verifica fino a che punto il corso prevede la condivisione di risorse utili online (forum, gruppi di discussione, blog ecc.). In questo modo, avrai in tasca un primo blocco di fonti attendibili per raccogliere quelle future.
  • Verifica se ed in che misura ti insegneranno ad usare al meglio tool e software seo (sia gratuiti che a pagamento) in modo tale da poter gestire sempre al meglio il tuo pacchetto clienti.
  • Escludi la ricerca dei segreti ma punta piuttosto analisi di case study in modo tale da poter fare pratica assistendo al corso.
  • Prediligi corsi in cui ti insegnino a gestire test seo in modo efficace e non improvvisato. In questo modo potrai imparare dal vivo una volta davanti al computer.

Dal vivo oppure online?

Partiamo dal presupposto che tu non sia soggetto a condizionamenti fisici o economici. Insomma, che ci sia la possibilità di scegliere liberamente a 360°. Quale che sia la tua scelta, ti consiglio di frequentare il corso Seo che preferisci solo dopo aver acquisito un certo grado di conoscenza in modo autonomo grazie a blog, forum, gruppi su Facebook ecc.

Perché?

In questo modo, sarà come sottoporre te stesso ad un test teorico-pratico sulle conoscenze acquisite in fatto di Seo. Potrai scoprire al volo in quali settori sei ferrato ed in quali altri è opportuno che approfondisca gli studi/test.

Ogni altra valutazione sulla scelta tra corsi online e dal vivo la lascio a te. Mi riferisco, ad esempio, a tutto quello che riguarda i costi da sostenere, le tempistiche, il bisogno o meno di partecipare ad eventuali forum organizzati alla fine del corso ecc.

Come evitare delusioni?

Quest’ultima parte mi è uscita davvero dal cuore! Qualche tempo fa ho acquistato un paio corsi online (Seo ed Internet Marketing) con relativi bonus. Probabilmente l’acquisto che prevedeva i bonus è stato effettuato in modo compulsivo (modo molto distaccato per dire “non ci ho pensato.. mannaggia”). Nel secondo caso, invece, mi sarei dovuto informare molto  meglio sui temi trattati nel video. In entrambi i casi sarebbe bastata una lettura più attenta.. una mail di richiesta informazioni..

Bada bene, non è questione di “soldi che avrei potuto risparmiare” ma di scelte prese in modo non adeguato. Spero che la condivisione di questo mio errore aiuti te a prendere la giusta decisione!

Success,

Danilo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *