Vista esplorazione

La Vista ad Esplorazione consente di comprendere come il sito viene percorso dallo spider a partire dalla Home. Considera che molti siti istituzionali possono trarre un beneficio relativo da questa funzionalità soprattutto se il numero di pagine Web che li compongono è contenuto. In casi come questi, ritengo che questa Vista possa rivelarsi utile per controllare il sito al volo durante lo scan di Visual Seo Studio.

Infatti, tutte le funzionalità aggiuntive disponibili in questa sezione del software permettono di individuare al volo alcuni errori su cui intervenire ed altre anomalie on site. Invece, nel caso di siti Internet con molte pagine (e-commerce ecc.) sarà necessario un controllo più approfondito in modo tale da verificare se il comportamento dello spider coincide con quello desiderato, ossia, se le pagine più evidenti sono quelle commercialmente più rilevanti commercialmente (pagine business).

Apprezzo molto il menù di scelta rapida. Infatti, una volta individuato un Url da controllare, posso eseguire alcune utili operazioni, tra cui:

  • controllare i link in ingresso (importante soprattutto nel caso di errori 404;
  • scattare miniature di pagine importanti;
  • navigare l’Url selezionata;
  • avere l’elenco delle pagine che linkano la pagina in questione.

A differenza di Xenu che genera il Broken link report in HTML, in questo caso i dati sono presentati in una più comoda versione tabellare da poter inoltrare allo staff tecnico e cui poter aggiungere comode note Seo.