Come scrivere la tua recensione

By | 27 gennaio 2014

Sul Web sono presenti molte recensioni. In questo caso voglio fornire indicazioni utili a realizzare dei documenti tendenzialmente diversi dal solito e che siano efficaci sotto vari punti di vista.

Partiamo dall’oggetto della recensione. E’ importante definire un oggetto che sia in linea con l’argomento principale del tuo sito e con gli interessi del tuo target di riferimento. Ad esempio, io che affronto temi che ruotano a Web Marketing & Co. trarrei poco beneficio dalla recensione di un prodotto per realizzare torte in modo semplice e rapido…

Non copiare quello che si può trovare già altrove. Infatti, non serve a nulla copiare contenuti (testi ecc.) o comunque, informazioni presenti già su siti ufficiali. La tua recensione deve essere il tuo punto di vista sul prodotto/servizio oggetto della tua analisi.

“Rispetto e decoro” come dice il Codice del Dojo. A mio modesto avviso, esprimendo il proprio punto di vista sempre con rispetto e decoro si può ottenere la collaborazione diretta di chi partecipa direttamente allo sviluppo di un software da recensire. In questo modo, ad esempio, la recensione può essere integrata con una breve intervista via mail e/o altre risorse inviate dal contatto ottenuto.

Testo di continuo software e plugin ma spesso mancano link utili per approfondimenti e valutazioni personali. Per questa ragione consiglio di pubblicare, ove possibile link a Pagine Fan, Account Twitter ecc. Da questo punto di vista, invito a non abbondare pubblicando i link di un numero limitato di Social (preferibilmente quelli più aggiornati).

Cosa intendo per utilità della recensione

La recensione deve essere certamente utile al nostro target di riferimento (vedi sopra) ma deve anche consentire al nostro progetto di crescere. Per questa ragione, la scelta del prodotto che recensiremo va effettuata prendendo in considerazione anche aspetti come quelli a seguire:

  • Possiamo ottenere la collaborazione del Responsabile marketing del prodotto che abbiamo scelto per la promozione tramite i Social della sua azienda?
  • Perché non richiedere al nostro contatto anche la pubblicazione sul suo blog del link della recensione ottenuta?
  • Abbiamo risorse da poter integrare al nostro articolo? (immagini, video, link ecc.)

Come è possibile notare, la collaborazione di chi ha partecipato attivamente allo sviluppo del prodotto che vogliamo recensire può essere determinante per la realizzazione di un testo in parte diverso dal solito ma molto utile ed interessante.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *