Come scegliere un software Seo?

By | 1 agosto 2016

Come scegliere software Seo

Nella scelta di un software Seo vanno presi in considerazione alcuni criteri base per non commettere inutili errori che poi si ripercuotono solo sulla qualità del lavoro svolto. I consigli a seguire non mirano a suggerire un software piuttosto che un altro ma serviranno soprattutto per compiere la scelta giusta in funzione delle esigenze di ciascuno.

Software Seo gratuiti o a pagamento?

Uno dei fattori che condiziona molti utenti è la disponibilità di soluzioni gratuite o a pagamento. In linea generale, è consigliabile optare per un buon prodotto anche se a pagamento. Donde evitare di spendere inutilmente dei soldi per un software che non risponde alle nostre esigenze, è preferibile effettuare dei test con versioni di prova o soluzioni demo. In questo modo è possibile conoscere più approfonditamente punti di forza e debolezza per poi scegliere il prodotto più adatto a noi.

In questa fase consiglio di effettuare  i test con uno o più siti che rappresentino mediamente la tipologia di siti Internet su cui operiamo. E’ opportuno ricordare che le versioni di prova o demo possono presentare dei limiti a livello di scansioni (numero di pagine controllate ecc.).

Quanti siti Internet devi analizzare?

Saper rispondere a questa domanda nel dettaglio significa sapere di cosa si ha bisogno di preciso. Non è affatto detto che tutti hanno bisogno delle versioni Top per controllare decine di sito oppure progetti molto vasti e complessi. Un consulente potrebbe avere esigenze di questo tipo ma chi gestisce il proprio e-commerce potrebbe aver bisogno di controllare un massimo di cinque siti Web.

Quali funzionalità mi interessano maggiormente?

I software Seo non è affatto detto che debbano servire solo ed esclusivamente per il controllo del ranking. In molti puntano sempre più spesso sul Seo Audit o sulla gestione ed acquisizione di nuovi link. Sapere di cosa si ha bisogno significa sapere cosa cercare e comprare. In questa fase ci si fa condizionare spesso da promozioni, da un passaparola da parte di non addetti ai lavori ed altri aspetti che non tengono conto delle esigenze di ciascuno. Quello che qui mi preme mettere in evidenza è che non esiste il prodotto adatti a tutti ma un ventaglio di offerte tra cui individuare quelle più adatte a noi.

E’ meglio optare per una suite Seo oppure no?

Per esperienza ho verificato che le suite Seo potrebbero non essere utilizzate a pieno e non tutte le funzionalità offerte rispettano standard qualitativi medio-alti. Per questa ragione, consiglio di optare per un mix di programmi Seo cui possono essere affiancati anche tool Seo disponibili online (ve ne sono tanti di buona qualità tra cui scegliere). Infine, da non scartare anche le tante estensioni Seo di cui dispongono Firefox e Chrome.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *