Come salvare back up con Visual Seo Studio

Per la gestione di alcuni siti Internet preferisco fare un back up dei dati disponibili in modo tale da poter elaborare le informazioni a mia disposizione. Ritengo che,  una volta effettuato lo scan del sito, sia importante prendere nota di tutto in modo tale da eseguire un audit proficuo. Al momento,  Visual Seo Studio non dispone di una vera e propria funzionalità di back up e ripristino dei dati come accade con altri software Seo ma nessuno ci impedisce di salvare informazioni utili.

Io consiglio di procedere secondo questi criteri:

  • esportare i dati presenti nella vista tabellare in quanto completa (contiene tutte le informazioni principali). In questo file ti consiglio di aggiungere una o più colonne di note da sfruttare per correggere tutte le anomalie individuate.
  • prediligere il formato in  Excel in quanto i dati potranno essere subito modificati
  • rimuovere tutti campi che non sono rilevanti per le analisi in corso
  • rinominare il file in Excel in modo tale che sia indicata la data della scansione ed il sito scansionato.
  • Visual Seo Studio dispone di una sezione dedicata ai miglioramenti HTML sullo stille di Search Console di Google (Strumenti per Webmaster). Se la tua intenzione è sfruttare queste informazioni, ti consiglio di creare un Excel in cui ogni tab contiene ciascun gruppo di miglioramenti suggeriti. In questo file puoi integrare anche le indicazioni relative ad anomalie collegate a Google Analytics (codice di tracking).

Tranquillo, lo staff di Visual Seo Studio non è composto da folli che non sanno quello che stanno facendo. Per questo, il back up fa parte degli interventi cui sarà sottoposto il programma. Però, in fase di sviluppo è inevitabile dover definire delle priorità ed allora c’è da aspettare un po’. Comunque, come abbiamo visto, si tratta di problemi gestibili  in modo ottimale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *