Come realizzare Title efficaci per il tuo sito Internet

By | 25 novembre 2013

Nel momento in cui stiamo per realizzare i Title relativi ad una pagina Web dobbiamo aver ben chiari alcuni punti chiave:

  • Il Title incide profondamente sul posizionamento di una pagina Web ma il Ranking non deve condizionare integralmente le nostre scelte. A noi deve interessare soprattutto il traffico qualificato.
  • Il Title è ben evidente nelle SERP. Pertanto, se realizzato con dei contenuti che invitano al clic garantisce maggiori possibilità di successo.
  • Il Title va calibrato a seconda della pagina di riferimento. L’esperienza insegna che la messa in evidenza del brand può variare da pagina a pagina.

Cosa evitare in fase di realizzazione del Title

  • In siti Web costituiti da un numero limitato di pagine, è preferibile evitare automatismi a livello di CMS poiché si può perdere l’opportunità di realizzare testi efficaci si a livello strettamente SEO che in termini di conversioni capaci di generare.
  • In caso di Shop che richiedono la pubblicazione di Title in base a regole ben precise da impostare, è preferibile evitare di affidarsi solo ed esclusivamente alle impostazioni di default. Molto meglio eseguire un check approfondito allo scopo di individuare gli effetti delle regole impostate e, molto importante, per verificare come procedere per migliorare le performance del mio sito Internet
  • Evitare Title del tipo “Home” oppure “Pagina 1″ e simili. Per esperienza, errori del genere si possono presentare in due casi: in fase di pubblicazione via FTP di un sito realizzato in locale ma non ottimizzato oppure nel caso in cui si reputi completamente irrilevante il Tag Title. Se stai leggendo questo articolo allora nel tuo caso scarteremo la seconda ipotesi. Per la prima, invece, abbi l’accortezza di mettere sempre in calendario un doppio check dei contenuti prima della pubblicazione in modo tale d ridurre al minimo errori di questo tipo, sviste ecc.

Per chi scrivere il Tag Title?

Questo Tag è tra i più importanti a livello Seo. Questo significa che incide profondamente sul posizionamento di un sito Internet. Il paradosso sta nel fatto che i risultati migliori (e più sicuri, bada bene) nel medio e lungo periodo si realizzano pensando alle esigenze del navigatore più che soffermandosi solo su quelle del Motore di Ricerca.

Gli spunti per le scelte giuste

Per gli aspetti puramente tecnici è fortemente consigliabile affidarsi a blog ufficiali oppure a Forum come il Forum GT. Invece, per quanto riguarda l’analisi della concorrenza ho verificato che i risultati migliori si ottengono non fermandosi alle sole SERP  ma andando oltre. Penso, ad esempio, a siti come E-bay che insegnano a realizzare Title completi, semplici e chiari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *