Come controllare il posizionamento di un sito con Web CEO

Controlla il posizionamento delle tue keyword nei Motori di Ricerca

Immagina di essere seduto davanti al computer alla ricerca del posizionamento di molte parole chiave nei Motori di Ricerca. Un’operazione che si deve ripetere di continuo per la sola realizzazione di report sul posizionamento dei siti Internet. Si tratta di molte ore del tuo tempo che potresti dedicare ad attività più proficue sui progetti stessi per migliorarne la visibilità online.

Ranking Checker ti garantisce la possibilità di scegliere tra oltre 750 Motori di Ricerca (la lista è costantemente aggiornata) in tantissime lingue (italiano, inglese e molte altre ancora).

Inoltre, vengono costantemente tenute sotto controllo le variazioni e gli aggiornamenti di Google & Co. in modo tale da ottenere dati sempre affidabili. Per questo, aggiorna con regolarità il  Search Engine Knowledge Base. Il controllo può essere effettuato da te manualmente o in automatico. Controlla le impostazioni di base.

Ranking Checker consente di ottenere ed interpretare in modo ottimale i dati sul posizionamento dei siti Internet. Il tool fornisce moltissime informazioni ad alto potenziale analitico; esse sono presentate in modo tale da consentirne un’interpretazione semplice e rapida. In particolare è possibile associare la keyword monitorata con la pagina o le pagine grazie alle quali il sito si è piazzato sui Motori di Ricerca (uno strumento importante per l’ottimizzazione on site ed off site).

Quali informazioni fornice Web CEO Ranking Checker?

Dopo aver completato il profilo nel quale immetti le keyword (trovate con il Software di Analisi delle parole chiave ed ottimizzato il tuo sito in base a quanto indicato dai tool Seo come SEO Analysis), seleziona i Motori di Ricerca di tuo interessa ed imposta le regole di base per poter effettuare la scansione.

In questo modo, otterrai i seguenti report:

Site Ranking – crea un report sul ranking delle keyword immesse per I Motori di Ricerca di tuo interesse. Hai a tua disposizione ben quattro modalità di presentare i dati di questo report – in sintesi o nel dettaglio ed ancora in base ai Motori di Ricerca ed alle keyword. In questi report Web CEO ranking checker ti mostrerà non solo I risultati organic (naturali) ma anche quelli a pagamento ed anche quelli tipo immagini, video, map, blog ecc. Inoltre, potrai verificare in modo semplice come il posizionamento di una parola chiave è cambiato nel corso del tempo nei Motori di Ricerca oggetto del controllo.

Indexed Pages – potrai verificare quali e quante pagine del tuo sito Internet sono indicizzate nei principali Motori di Ricerca. Anche in questo caso, puoi controllare come si comporta il sito nel tempo controllando la Cronologia e verificando quando una pagina ben precisa è indicizzata in ogni Motore di Ricerca.

I due report indicate qui sopra sono realizzati anche per i competitor in modo tale che tu possa paragonare il comportamento del tuo sito e di quello dei concorrenti.

Ranking Score – ti dà una visione d’insieme di come il tuo sito Internet è posizionato nei Motori di Ricerca rispetto ai tuoi concorrenti, in modo tale che tu possa sapere quante volte sei al primo, posto, entro i primi 5, 10 o 20. La formula in base alla quale è calcolato il Ranking Score è modificabile in modo tale che tu possa variare le priorità di ranking specifiche per il tuo settore.

Search Engine Result Snippets – mostra come le informazioni della tua pagina Web sono mostrate dai risultati di Motori di Ricerca in modo tale da poter effettuare la scansione al volo dei risultati e comprendere il probabile impatto che il tuo sito ha sui navigatori a livello di SERP. Questo aspetto è importante per poter incrementare il Conversion Rate dei tuoi risultati si Google % co.

Il report sul posizionamento del tuo sito e dei concorrenti può essere modificato con l’aiuto di un sistema di filtraggio dati flessibile. Dopo aver creato il report Seo sul posizionamento, scegli un filtro per mettere in evidenza le keyword entro i primi 5 o 10 posti, per esempio, oppure imposta un filtro personalizzato.

Perché controllare il posizionamento nei Motori di Ricerca?

Il controllo della cronologia del posizionamento è il più ovvio punto di riferimento per verificare l’efficacia della tua Strategia Seo. Mette anche in guardia sugli interventi da eseguire per incrementare il traffico organico.

Puoi verificare come sono cambiate le posizioni delle tue keyword dall’ultimo check dei Motori di Ricerca in modo tale da poter riflettere sulle ragioni delle variazioni. In unione al ranking checker puoi usare il link popularity checker per capire chi ti linka. Il Ranking Checker vi darà informazioni su come si comporta il tuo sito rispetto ai concorrenti. Per ottenere una relazione completa sui vostri concorrenti, è possibile usare Link Popularity Checker. Approfitta della possibilità di scaricare una tabella con tutti i check eseguiti dal primo all’ultimo. In questo modo potrai capire qual è il trend Seo del sito e se è il caso di intervenire o, comunque,  di rivedere la tua strategia Seo.

Report Seo divisi per nazione

Web CEO include tutte le versioni disponibili locali e globali dei principali Motori di Ricerca. Pertanto, quale che sia il target geografico di riferimento del sito da controllare, sarai in grado di generare report accurati. Questa funzionalità è molto importante per siti Internet multilingua e, più in generale, per progetti Seo multilingua.

Il controllo dei piazzamenti sui Motori di Ricerca è sicuro?

Sappiamo bene che I Motori di Ricerca non tollerano query effettuate in modo automatico e se il controllo del ranking è effettuato con negligenza il tuo indirizzo IP rischia di essere bannato. Per questa ragione Web CEO fa uso di tecnologie avanzate a vantaggio della tua sicurezza.

Il Ranking Checker emula con successo l’attività dei browser come se un essere umano fosse seduto di fronte al computer effettuando le query nei Motori di Ricerca. Pertanto, non vi sono rischi per il tuo indirizzo IP ed il controllo dei piazzamenti non è inficiato da fattori tecnici.

A tutto questo devi aggiungere che, qualora notassi delle anomalie a livello di dati ottenuti, contatta direttamente lo staff tecnico tramite la sezione interna della suite Seo per richiesta di supporto tecnico. Per esperienza personale, ho avuto modo di verificare che le risposte ottenute sono rapide, precise e puntuali. Approfittane!

Richiedi l’aggiunta di Motori di Ricerca, ma…

Lo staff tecnico è disponibile ad aggiungere Motori di Ricerca non presenti in elenco ma, a conti fatti, è poco probabile che si presenti questa esigenza. Per quanto riguarda Google ed altri “Big” sappi che le opzioni disponibili ti consentiranno di lavorare al meglio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *