Come utilizzare Link Popularity Checker

Cosa è la link popularity e perché conoscere la provenienza dei link?

La link popularity (lo score nel nostro caso) è il numero che mostra quante pagina linkano una specifica pagina Web del tuo sito. La gran parte dei siti Internet ha usato questo parametro nei propri algoritmi per trovare quali pagine sono più importanti ed assegnargli un ranking (posizionamento) sufficientemente alto.

Il ragionamento che sta alle spalle della link popularity è il seguente: quanto più popolare è il tuo sito in relazione ad altri, maggiori saranno le possibilità di avere un posizionamento migliore (piazzamenti più alti) in relazione ai competitor per le stesse parole chiave a parità di ottimizzazione on site.

Di volta in volta, webmaster e Seo neofiti ci chiedono perché le proprie pagine Web sono posizionate male sebbene abbiano seguito tutte le indicazioni fornite da Web CEO (programma per il posizionamento nei Motori di Ricerca). Molto spesso, si incontrano pagine web ricche a livello keyword (on site optimization) ma carenti a livello di link in ingresso e cioò diviene ancor più ovvio nel momento in cui si prendono in considerazione buone parole chiave per cui non hanno un buon posizionamento e la link popularity (lo score calcolato) è troppo bassa.

Lo strumento Link Popularity Checker è essenziale per costruire, monitorare e mantenere il tuo profile di backlink poiché esseo fornisce molte informazioni nel dettaglio in merito a chi ti linka. Infine, un profilo di back link ricco e diversificato garantisce un più alto posizionamento nei Motori di Ricerca, garantendo una crescita del traffico derivante dai Motori di Ricerca ed un maggior successo del tuo business online.

Trova chi linka il tuo sito

E’ possible venire a sapere chi linka una pagina qualunque del tuo sito in un batter d’occhio. Il Link Popularity Checker di WebCEO con una query a Motori di Ricerca come Google, Blekko, Sogou e Solomono.

WebCEO supporta Majestic SEO. Ciò consente di importare dati aggiuntivi qualora avessi un access token.
Questo è solo il primo passaggio. Nel prossimo passaggio troverai quanti siti linkano i tuoi concorrenti.
Scopri quanti siti Internet linkano I tuoi concorrenti.

E’ sempre importante sapere come si comporta il tuo sito in relazione ai siti concorrenti. Se non presti sufficiente attenzione alla costruzione della link popularity, i tuoi concorrenti possono superarti proprio a causa della migliore link popularity.

Con WebCEO puoi verificare quanti link in ingresso hanno I tuoi concorrenti, in modo tale da poter valutare se il tuo sito Internet può competere con successo con loro. Per ottenere questo report hai bisogno solo di pochi minuti.
Identifica I siti Web che ti linkano.

L’importanza di conoscere il numero di siti Internet che ti linkano non può essere sovrastimata, tuttavia è molto più importante sapere chi ti linka e quali sono le loro pagine Internet più importanti.

Un’analisi così avanzata ti aiuterà a tracciare la crescita della tua link popularity ed a stimare quanto ti devi impegnare ancora in questo processo.

Verifica se I siti che ti linkano hanno un trust ragionevole e trattano il tuo stesso argomento. Il software genererà per te un report più dettagliato che mostra tutte le pagine che ti linkano a partire da un dominio specifico.

Inoltre, se non usi sistemi come Google Alerts, Social Mention or Board Tracker, una scansione occasionale dei link in ingresso troverà siti Web dove il tuo sito, I tuoi prodotti o servizi sono oggetto di discussioni (siti web, forum, newsgroups e blog).

In questo modo sarai in grado di sapere quali risorse, community e gruppi parlano di te. Inoltre, sarai in grado di trovare siti che parlano male di te per richiedere la rimozione di materiale calunnioso e link.

Trova quali parole e frasi chiave sono usate dalla gente per linkare il tuo sito Web

Non è sufficiente conoscere il numero di pagine che ti linka e anche I loro Url. I Motori di Ricerca, Google in particolare, prestano particolare attenzione ai text link (anchor text). Questo fattore rappresenta uno degli elementi più importanti degli algoritmi di Google degli ultimi 10 anni.

Link Popularity Checker di WebCEO ti dirà chi ti linka ed in che modo. Web CEO non ti dirà solo se la pagina che ti linka usa un link testuale o un’immagine ma indicherà anche il testo specifico utilizzato e l’attributo Alt nel caso delle immagini in modo tale che tu possa verificare se sono utilizzate o meno parole chiave in target.

Comunque, se aggiungi un sito concorrente come progetto, avrai la possibilità di verificare se il tuo concorrente ha un vantaggio in termini di link popularity nei tuoi confronti.

Pertanto, se le tue migliori keyword sono usate in modo diffuse con anchor text o attributo Alt dai tuoi concorrenti, potresti trovare il modo di pareggiare nella valutazione di questo parametro.

Scopri chi linka I tuoi concorrenti ma non te

Questo report può dirsi un call to action diretto. Immetti gli Url di alcuni siti concorrenti, effettua la scasione dei link in ingresso e verificherai tu stesso che alcuni di essi si ripetono (e non linkano te).

Questo significa che hai trovato dei potenziali partner interessati ad entrare in contatto anche con te.

Inizia ad usare subito Link popularity Checker – Trova chi linka e ed I tuoi concorrenti. Grazie a WebCEO potrai fare tutto ciò con notevole risparmio di tempo.

(fonte immagini: webceo.com)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *