Come filtrare i dati in Visual Seo Studio

In questo post prenderò in considerazione come filtrare i dati in Visual Seo Studio. Credo che sia importante partire dal presupposto che in questo caso abbiamo la possibilità di effettuare analisi approfondite mentre stiamo lavorando sul software senza essere costretti ad estrapolare i dati per poi analizzarli in Excel. Il vantaggio è di un certo peso poiché in fase di analisi (SEO Audit) il percorso da seguire non è affatto definito al 100% in fase preliminare.

Certamente, possiamo sapere da dove iniziare e quali sono gli obiettivi di fondo ma non sempre il percorso da seguire può essere definito nel dettaglio in fase preliminare. A tutto questo va anche aggiunto il fatto che si riduce sensibilmente il numero di file generati per il Seo Audit.  Passiamo alla parte più pratica con qualche nota che potrà essere utile anche agli sviluppatori del progetto oltre che agli utenti finali.

Una volta scelto il progetto da analizzare, bisogna cliccare su Filtri Personalizzati nella sezione Analisi Sito. Come è possibile verificare, si tratta di un’insieme di funzioni sviluppate solo in parte. Sarà così possibile accedere alla schermata dedicata ai filtri.

Filtro Visual Seo Studio

I nomi delle funzionalità indicate in alto sono piuttosto intuitive e fanno riferimento allo schema seguito anche da altri software di uso comune (crea, apri elimina ecc.). Qui mi preme precisare alcuni punti relativi ai filtri.

  • Ogni filtro può essere costituito da più di una condizione
  • Possiamo decidere di modificare un filtro anche in un secondo tempo rivedendo una o più condizioni
  • Nell’utilizzare più di una condizione, non dimenticare gli effetti che avranno gli operatori AND ed OR nel momento in cui saranno filtrati i dati. Nel dubbio, crea più filtri isolando ogni singola condizione per poter valutare poi gli effetti di ciascuna di esse a livello di risultati ottenuti.
  • Osserva: è possibile distinguere maiuscole e minuscole.
  • Per lo meno sino ad oggi, si è scelto di riservare gran parte del tab sui filtri alla schermata di sintesi delle condizioni applicate. Conseguentemente, nel momento in cui dai conferma richiedendo di applicare un filtro, il sistema apre un nuovo tab con tutti i risultati del caso.
  • Ricorda che, una volta cliccato su Nuovo Filtro in alto a sinistra dovrai comunque cliccare sul bottone verde sotto Proprietà per aggiungere una condizione dopo l’altra. A livello Seo, il grosso vantaggio di questa funzionalità è che consente di effettuare un’analisi approfondita del sito dalle Intestazioni sino alle dimensioni dei file.

Quello che cambierei nei Filtri Personalizzati

Certamente ciascuno di noi ha esigenze diverse (basti pensare quanto possono essere diversi i siti Internet tra loro. Però, preferirei che questa funzionalità fosse in parte diversa. In particolare:

  • Penso aiuterebbe allungare lo spazio per il titolo eliminando la descrizione breve
  • La parte sulle proprietà (condizioni) potrebbe essere quanto meno ridotta per dare spazio al risultato dei filtri nella stessa schermata.
  • L’ideale sarebbe fornire dei dati di sintesi nella stessa schermata e poi rimandare con un link ad un’ulteriore tab di approfondimento per chi vuole qualche dato in più.

Però, bisogna ammetterlo…

Ho fatto dei test ed ho usato anche per molto tempo altri software e suite Seo che non si sono evoluti in tal senso a livello di Seo Audit. Il risultato ottenuto sinora è già di un certo peso.

Inoltre, la tipologia di dati generati fa sì che Visual Seo Studio possa essere utile non solo ai Seo ma anche a Web Master e sviluppatori di siti Internet.

La funzionalità dedicata ai filtri personalizzati, così come come altre sezioni, presenta un problema collegato all’utilizzo dello spazio disponibile. Probabilmente, una revisione dei menu e dei sottomenu potrebbe aiutare da questo punto di vista. Non scarterei la possibilità di definire delle visualizzazioni più essenziali (seppur personalizzabili) che consentono un miglior utilizzo dello spazio disponibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *