Come creare un sito con WordPress

By | 31 ottobre 2016

Hai deciso di creare il tuo primo sito web o blog in WordPress ma non sai come iniziare il progetto? Questo breve articolo ti darà delle indicazioni su come procedere.

Per prima cosa dovrai acquistare uno spazio Web, o meglio noto come Hosting, e un dominio.
Ci sono molte società italiane ed estere che offrono i servizi di Web Hosting. Per trovarne qualcuna ti basterà cercare “Hosting Linux” oppure “Hosting CMS WordPress”. Alcune società ti offrono Hosting WordPress dedicato con pre-installato il CMS Opensource WordPress, un notevole aiuto se sei alle prime armi. Nota importante controlla che lo spazio web sia su piattaforma Linux, che supporti Php e che fornisca almeno un database MySQL.
Scelto il nome del tuo dominio e acquistato lo spazio web, ora potrai apprestarti all’installazione di WordPress.
Puoi scaricare l’ultima versione disponibile in Italiano collegandoti al sito WordPress.org
Scaricato il pacchetto .zip, estrai il contenuto in una qualsiasi cartella nel tuo pc.
Avvia un programma di client FTP, che precedentemente avrai scaricato, ad esempio Filezilla e collegati al tuo spazio Web, inserendo la configurazione fornita dalla società che ti avrà venduto il piano di Hosting.
Ora che ti sei collegato al tuo spazio web, copia tutti i file che precedentemente hai estratto dallo zip, contenente il CMS WordPress, nella directory principale.
Al termine dell’upload collegati al tuo sito Web (ad esempio www.nomedominio.it) e completa la procedura di installazione di WordPress. Per maggiori dettagli puoi consultare la guida ufficiale qui
Ad installazione completata potrai connetterti al pannello di amministrazione del sito (mediante indirizzo esempio www.nomedominio.it/wp-admin)

Come faccio a personalizzare il mio sito web?

Avendo ultimato l’installazione di WordPress ora non ti resta altro che abbellire il tuo sito web o blog.
Tutto ciò è molto semplice e veloce.
Dovrai utilizzare uno dei tanti temi WordPress disponibili per WordPress e Blogger. Ce ne sono di ogni categoria, sia gratuiti che a pagamento.
Ti basterà cercare nel motore di ricerca “Wordpress Theme” per scoprire centinaia di Temi WordPress pronti all’installazione.

Acquistato o scaricato il tema perfetto per le tue esigenze, ti basterà attivarlo tramite il pannello di amministrazione del tuo sito internet attraverso la voce Aspetto>Temi, cliccando poi sulla voce Aggiungi Nuovo ed infine su Carica Tema. Dovrai ora scegliere il tema precedentemente scaricato e cliccare sul pulsante Installa Ora.

È facile costruire un sito web in WordPress!

Dopo avere letto questi semplici passaggi, ti sembrerà molto semplice creare autonomamente il tuo sito web, soprattutto dopo aver acquistato un Tema WordPress Premium a pagamento.
A questo punto ti chiederai perché molte Web Agency fanno pagare molte migliaia di euro la realizzazione di un sito internet in WordPress.

Se non sei un professionista del settore ma un autodidatta, prima o dopo, ti troverai al punto di non riuscire più a gestire il tuo progetto. Potrai imbatterti in diversi problemi: il tema acquistato non va più bene per le tue esigenze e non riesci a modificarlo; non sei riuscito ad installare in maniera corretta WordPress o il Tema; il tuo sito internet risulta non professionale e non adatto alla tua attività. Ti troverai quindi in una situazione in cui dovrai chiamare un professionista del settore o una Web Agency.
Un professionista sarà quindi essenziale per sviluppare un prodotto di qualità ed adatto alle tue esigenze.

Perché dovresti rivolgerti a noi?

Ci sono molti professionisti o Web Agency che si limitano ad acquistare Temi WordPress a pagamento e a rivendere il prodotto senza aggiungere nessun valore concreto al prodotto.
In questo caso se sei uno “smanettone” puoi provare a costruire autonomamente il tuo sito internet base. Non avrai un sito professionale, ma se avrai l’esigenza di costruire un piccolo blog, puoi cimentarti in questa esperienza.
Se invece vuoi sviluppare un prodotto professionale, per dare valore alla tua azienda o attività, ti devi rivolgere a dei professionisti o agenzie web, come la nostra, che costruiscono i Temi WordPress e HTML da zero.
Ci puoi trovare nel miglior marketplace mondiale per la vendita di prodotti web (si noi siamo tra quelli che sviluppano i Temi a pagamento che acquistano la maggior parte delle Web Agency mondiali).

Il nostro portfolio di prodotti in vendita lo puoi trovare qui. Questo attesta la nostra competenza e creatività.
Non è stato un percorso semplice ma la passione per il mondo del web ci a portato a confrontarci con i migliori programmatori web del mondo, facendoci acquisire una notevole esperienza nell’ambito web.
Siamo specializzati nella creazione di Temi WordPress da zero e di Temi HTML da zero, abbiamo ricevuto anche diverse nomination per il miglior design web e vinto il premio come miglior sito web del giorno per il progetto che puoi trovare qui. Collaboriamo con diverse aziende italiane e internazionali.

Per maggiori informazioni oppure solo per conoscerci puoi contattarci tramite il nostro sito web patrickdavid.it oppure attraverso il nostro account Twitter.