Chiara Talin, copywriter per passione

By | 22 maggio 2014

Dal punto di vista SEO il copywriting è molto importante. Per questo ho chiesto a Chiara Talin con cui sono in contatto da tempo ormai, di parlare un po’ di se’ per descrivere la propria formazione professionale ed altri aspetti del proprio lavoro. Spero che l’intervista pubblicata sul sito possa essere d’aiuto a chi lavora tramite Freelancer.com e portali simili come copywriter o comunque, ha intenzione di dedicarsi a questa affascinante attività.

Ma chi è Chiara?

Ciao mi chiamo Chiara Talin sono della classe 1978, sono sposata con Marco Ferraro e ho 4 gatti.

Che dire di me…mi considero una persona solare, dinamica, timida, mi piace viaggiare, scoprire posti nuovi, ricamare a punto croce, quando ho il tempo e scrivere lettere di vendita efficaci per chi me lo richiede.

La passione per la scrittura ce l’ho sin da adolescente, perché sin da piccola, mi piaceva scrivere e comunicare con il cuore, con la mia anima scrivendo semplici biglietti di auguri, ma vedevo che questo mio metodo, mio modo di comunicare non ce l’aveva nessuno e, così mi è rimasto e, meno male che mi è rimasto. J

Stà di fatto che dopo tanti anni, un giorno ho scoperto, sicuramente non per caso la passione nel modificare i testi, cioè la lettera di vendita che aveva scritto mio marito.

A me il testo mi è venuto spontaneo scriverlo in un determinato modo, quindi evidenziando le parole chiave, mettendo al centro in rosso frasi accattivanti e creando i pallini/bullet…tutto questo, senza sapere ancora che esisteva un lavoro così, e che questo particolare lavoro si chiama copywriting e mi piaceva, mi coinvolgeva.

Tant’è che ho iniziato a studiare e documentarmi ascoltando corsi sul copywriting e leggendo vari ebook, fino a quando un bel giorno mio marito, ma anche io ero d’accordo, ho scritto la mia lettera di vendita dove mi proponevo come copywriter.

Ogni tanto qualche cliente mi contattava per fargli la sua lettera di vendita inerente al servizio o infoprodotto che voleva vendere al pubblico e, c’è stato anche un breve periodo, ma intenso, dove ho collaborato con Cosimo Melle, quindi scrivere testi per Miranda Sorgente, perché avendo troppo lavoro da fare gli ho dato una mano.

Se ricordo bene il mio primo corso è stato a Milano al “Coaching for You” dove per la prima volta ho iniziato ad entrare in questo mondo particolare della formazione, dove c’erano un pò di formatori.

Da lì sono entrata grazie al suggerimento di mio marito a continuare a frequentare corsi di formazione di alcuni formatori e, frequentare serate dove c’erano più formatori.

Questa mia esperienza mi piaceva e, mi piace ancora tutt’ora, perché mi avrebbe poi fatto crescere nel tempo al livello emotivo e come persona, dandomi ogni volta che frequentavo e frequento corsi, una dose di crescita personale.

Ho frequentato il corso a Milano di “Publick Speaching” e una scuola di formazione.

Interviste e molto altro ancora, lo si puo’ trovare nel suo Canale di Youtube

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *