A cosa serve l’analisi delle keyword?

By | 8 luglio 2015

Perché scegliere le parole chiave?

Online sono disponibili molti tool gratuiti ed a pagamento per la scelta delle keyword. Questo porta molti ad occuparsi della scelta delle parole chiave in modo completamente autonomo. E’ importante chiarire che l’utente che vuole procedere autonomamente avrebbe le stesse difficoltà di chi non ha mai mangiato con le posate si trova seduto a tavola con tutte le posate possibili ed immaginabili (coltello, forchetta, posate per il pesce, cucchiaino ecc.) non sapendo neppure dove vanno messe rispetto al piatto che ha davanti.

Scelta ed analisi delle keyword: a cosa servono?

Dal punto di vista prettamente pratico è importante distinguere il caso in cui l’analisi serve a scopo seo o per l’avvio di una campagna Google Adwords.

Nel primo caso l’analisi delle parole chiave deve servire soprattutto per poter impostare in modo corretto e completo i concetti attorno ai quali sviluppare il sito Internet. In pratica, non si tratta di ottenere al volo una lista di keyword da controllare ogni mese su Google. Semmai quello è solo l’ultimo passo di un processo molto più articolato.

Un errore comune in questa fase è utilizzare un solo strumento online (quello per la scelta delle parole chiave su Google Adwords) per definire la propria lista. Il realtà è importante seguire una serie di step che richiede, per esempio, l’analisi della concorrenza ed un controllo dei termini usati in community online collegate al tema del sito internet da promuovere.

Inoltre, l’analisi consente di individuare quelle keyword che consentono di ottenere traffico qualificato (traffico derivante da utenti realmente interessati) ma con un grado di concorrenza basso. In questo modo, è possibile ottenere i primi risultati anche a breve e medio termine e non solo dopo molto tempo dall’inizio della propria attività online.

Come scegliere le keyword per Seo ed Adwords

Completamente diverso è il discorso relativo alla scelta delle keyword in relazione a Google Adwords. In questo caso, infatti, la scelta delle giuste parole chiave incide sensibilmente sui costi di ogni singola campagna e sul costo per azione della stessa. Ossia, la scelta di un termine piuttosto che un altro può richiedere un investimento giornaliero più alto o più basso. Alcuni termini potranno determinare traffico ma non azioni come richiesta di preventivi online o acquisti ecc.

Nel caso di Google Adwords, certamente stiamo parlando di un solo aspetto relativo alla gestione di una campagna online e questo non va mai dimenticato. Invece, a livello SEO, questo step è particolarmente importante visto e considerato quanto incide sullo sviluppo dei contenuti nel tempo.

In conclusione, è da notare che il servizio di analisi delle parole chiave, per quanto possa essere utile ed efficace se sfruttato da solo, garantisce il massimo della sua efficacia in abbinamento con altri servizi SEO o Google Adwords qui disponibili con consegna rapida ed a basso costo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *